Coronavirus: il punto della situazione

Focus sulla ripartenza

 Odoo image and text block

Dopo le festività Pasquali ci sono state molte novità nel panorama legislativo italiano, in particolare sulla tematica delle misure di contrasto al Coronavirus.

Il Covid-19 ormai è diventato un argomento centrale delle nostre vite, nell’ambito lavorativo, come nella vita privata. Infatti, si sente parlare di misure anti-contagio andando a fare la spesa, sui social network, sul luogo di lavoro, sui media.


Come società di ingegneria, C&R Associates è attenta agli sviluppi in merito per poter fornire il miglior supporto alle Aziende pubbliche e private. Riteniamo interessante fornire una precisa e puntuale informazione, una sintesi di quanto finora emanato dal Governo. 


Qui, abbiamo predisposto dei materiali informativi, delle procedure aziendali e della modulistica utile a gestire il lavoro, in sicurezza e serenità anche se i tempi sono difficili. 


E’ stata predisposta dal Governo una lista di codici ATECO (Allegato al DPCM 2020), che corrispondono alle attività rientranti nei determinati settori che possono rimanere aperti. 


Ricordiamo che e` obbligatorio, sino alla data del 03/05/2020, l’utilizzo del Protocollo Condiviso, pubblicato in data 14/03/2020, per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Protocollo Condiviso

Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Redatto da: Cgil, Cisl, Uil, Confindustria e Confapi

Edizione del 14/03/2020

Decreto del 10/04/2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Allegati al DPCM

Elenco delle attivita` e relativi codici ATECO coinvolte nella fase di riapertura.